giovedì 9 dicembre 2010

Il re crudele


C'era una volta, un re molto crudele che trattava il suo popolo molto male e per ogni piccole cose  fatto male, gli faceva frustare. 
Naturalmente, non era gradito da gli abitanti del suo villaggio e per molti anni, il suo popolo doveva subire e vivere in paura di lui.
Se qualcuno sbagliava, lo faceva frustare in pubblico. Un giorno però, accadeva una cosa strana cosa. L'uomo molto affamato aveva erroneamente presso una mela dal giardino del re, e il re lo vide in azione. 
Il re l'aveva fatto arrestare e portato dinanzi a lui per darli una punizione esemplare per aver rubato la sua frutta.
Il Sovrano preferiva vedere le frutta cadere e marcire, piuttosto che darle ai poveri. Gli abitanti del villaggio avevano pensato che il re l'avrebbe semplicemente frustato e lasciarlo andare, ma  sbagliavano!
Il re decise di decapitare il giovane con una spada molto affilata e quando gli abitanti del villaggio seppe la notizia, sono venuti in centinaia per pregare il re di cambiare idea, ma lui non cambiò.
Il re decise di taglia la testa del giovani personalmente, ma quando lo fece, la testa invece di rotolare in terra, si saltato sul suo braccio destro fissandosi li come un pelo.
Il Sovrano provò a scuotere dal braccio la testa del giovane, ma non cadeva. 
Così il re crudele ha dovuto convivere con la testa sul braccio e ogni talvolta che cercava di portare cibo o bevande alla bocca, la testa scattava in avanti e consumava il cibo destinate alla bocca del re.
Il re non sapeva cosa fare perché era molto affamato e aveva la gola secca.  Questo continuò per molti mesi e la testa gli ostacolava di mangiare e bere. Alla fine, Il re crudele divenne magro e malato e poco a poco si spinse per la fame e siete.


          Yoruba Proverbi
  • Basta mezza parola per una persona intelligente, e dentro di egli diventa una parola completa (traduzione letterale).Basta poco per chi vuole capire. (traduzione del concetto).
  • Un cane che deve perdersi non sente mai il fischio del padrone.(traduzione letterale).Chi ha “deciso” di sbagliare non sente i consigli degli altri. (traduzione del concetto).
  • Tutti si sentono importante, anche quando la Gallina deve entrare in casa s’abbassa la testa!.(traduzione letterale). Qualche volta diciamo quello che non siamo per far colpo sulla gente. (traduzione del concetto).

Nessun commento:

Posta un commento