giovedì 22 luglio 2010

La Tartaruga Volante





Possono gli uccelli e le tartarughe con le piume gregge insieme? Sì, lo fanno in "La Tartaruga volante" (The Flying Tortoise) scritto da Ben Oduwole.
Il desiderio della Tartaruga di liberarsi in volo in alto cielo con gli uccelli spinge questo racconto diritto nei cuori dei bambini. Gli uccelli sono affamati, e sono alla ricerca di frutta dolce. La fame li spingono a fare un insolito patto con la Tartaruga:
"Se ci guida in un luogo dove i frutti sono abbondanti, saremo d'accordo di insegnarti a volare."
La Tartaruga è molto desideroso di iniziare la sua nuova avventura e dopo che ha fatto incollare le piume  sul suo guscio dagli uccelli, si sono messi in viaggio alla ricerca di un pasto. 
La Tartaruga si è montato sul dorso di il più grandi dei uccelli e partirono. Tartaruga è fedele alla sua parola. Egli guida gli uccelli a un campo ricco e fertile. Gli uccelli poi preparano pacchi da gustare a casa, tartaruga fa lo steso, però avido come a solito, prepara il più grande parco di tutti. 
Segui le avventure della Tartaruga, gli uccelli, e molti altri incredibili personaggi che fanno parte delle favole di Oduwole. Si gode la savana, la giungla, e le impostazioni subacqueo che decorano questa deliziosa antologia e originali fiabe africane.



I Proverbi del popolo Yoruba :

“La Saggezza è un distillato di tutte le esperienze, elaborato con l’intelligenza e l’ispirazione e con l’aiuto dell’intuizione”
Gli Yoruba hanno circa mille proverbi, si potrebbe quasi dire che ce ne sia uno per ogni diversa circostanza della vita.

I Proverbi Yoruba
  • Non c’è un re come Dio.
  •  L’uomo propone e Dio dispone.
  •  Ciò che è oscuro all’uomo è molto chiaro a Dio.
  •  Bisogna provare due mariti o moglie per sapere qual'è quello migliore.

3 commenti:

  1. CIAO BENJY, COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG E' DAVVERO INTERESSANTE. LEGGERE LE FIABE ANCHE DA ADULTI AIUTA A RESTARE BAMBINI...

    RispondiElimina
  2. Ma poi che ha fatto la tartaruga??
    Non ci lasciare senza il seguito!!

    RispondiElimina
  3. Ehi Ben,
    non ci puoi dare qualche goccia di fiaba al giorno!!! Molto carino, davvero !
    Ciao

    RispondiElimina